Corso di formazione per Truccatore dello Spettacolo

OPEN DAY / Ingresso gratuito / Ultimi 10 posti disponibili
Il giorno 5 ottobre 2026 ore 10.00 sarà presentato il Corso di Truccatore dello Spettacolo presso la sede Assofram di Napoli, via Vicinale S.Maria del Pianto, Centro Polifunzionale INAIL (Torre 1, p. 13°). Prenotati subito al numero WhatsApp: (+39) 376.2024352
Set di Pennelli Clavier PROSOLUTION x Omar Turrini / Omaggio
* Offerta valida per le Iscrizioni entro il 5 ottobre 2026
Il kit professionale creato per chi pretende precisione, versatilità e risultati impeccabili. Nato dalla collaborazione tra Clavier e il make-up artist internazionale Omar Turrini, il set PROSOLUTION racchiude 14 pennelli professionali studiati per accompagnarti in ogni fase del make-up: dalla preparazione della base ai dettagli più sofisticati di occhi, labbra e contouring.
Il set comprende ↓
Ogni pennello è progettato per offrire il massimo controllo durante l’applicazione, permettendo di creare look naturali, glamour o editoriali con la stessa precisione di un professionista.
Pennello eyeliner e sopracciglia- Pennello piatto a punta
- Pennello labbra
- Pennello mini roller
- Pennello mini roller di precisione
- Pennello piatto mini
- Pennello mini da sfumatura
- Pennello da sfumatura
- Pennello per il contorno occhi
- Pennello multiuso
- Pennello per illuminante
- Pennello per occhi
- Pennello per viso
- Pennello per contouring
Corso di MUA Lash Expert in collaborazione con Clavier / Omaggio
* Offerta valida per le Iscrizioni entro il 18 settembre 2026 (Valore commerciale € 150)
Vuoi essere contattato?
Compila e sarai richiamato da un operatore.
* Utilizzando questo modulo accetti la gestione dei tuoi dati (Reg. UE 2016/679 – GDPR). / Corso autofinanziato.
Moduli aggiuntivi
Iscriviti subito per ricevere in Omaggio i moduli dei Corsi Trucco: Base e Correttivo, Sposa e Moda.
Lezione gratuita
È’ possibile seguire una lezione di prova gratuita. Chiama subito al Numero Verde 800 522 955 oppure al contatto WhatsApp (+39) 376.2024352
Materiale didattico
Ad ogni allievo sarà fornito il materiale necessario per lo svolgimento del corso. Leggi il dettaglio in basso. *
Attestato
Attestato di Qualifica Professionale Legge n. 1/90 e riconosciuto ai sensi del D.Lgs n.13 del 2013 (già L. 845/78), valido in Italia ed Europa.
Repertorio Regionale
Leggi la scheda dello standard formativo della Regione Campania clicca qui
Docenti
Jolanda Varriale
Makeup and hair artist / Consulente d’immagine
Leidys Suarez
Truccatrice cinematografica
Il corso di formazione professionale di Truccatore dello Spettacolo forma una figura completa ed altamente competente nell’intera area del Make Up. Durante il percorso formativo vengono affrontati tutti gli argomenti specifici per ogni settore del Make Up.
Il programma didattico è strutturato in moduli che affrontano tutti i segmenti del trucco: base e correttivo, sposa e fotografico, moda e passerella, cine-teatrale, fantasia ed effetti speciali. Il corso di formazione professionale di Truccatore dello Spettacolo consente, inoltre, all’allievo lo sviluppo di tutte le competenze in ambito dermocosmetico fondamentali per l’esperto visagista che prepara il viso al trucco.
La qualità del corso è garantita da un team di docenti altamente qualificati per la loro pluriennale e consolidata esperienza nei vari settori del Make Up.
Durante il corso di Truccatore dello Spettacolo, gli allievi, parteciperanno a momenti d’incontro e confronto anche attraverso attività laboratoriali esterne che si svolgono su set cinematografici e teatrali, backstage di moda e spettacolo, per consentire all’allievo di consolidare le abilità acquisite in aula.
Il corso, grazie alla completezza e alla qualità delle competenze che fornisce, da una risposta concreta all’esigenza di una formazione al passo con i tempi, sia per coloro che non hanno mai operato nel settore del Make Up, offrendo ottime opportunità occupazionali, sia per coloro che già lavorando nel settore del beauty intendono acquisire competenze ulteriori.
![]()

Completa il percorso formativo, la scelta di utilizzare per i prodotti cosmetici, il brand Mac Cosmetics e Clavier, affermati a livello internazionale. Un fornito kit di prodotti è dato in dotazione all’allievo per lo svolgimento delle attività laboratoriali.
Il corso di formazione professionale di Truccatore dello Spettacolo è rigorosamente riconosciuto dalla Regione Campania. Alla fine del corso, e previo superamento dell’esame finale, viene rilasciato il Certificato di Qualifica Professionale in conformità al D.Lgs n.13/13 (ex-L.845/78 art.14) valido in Italia ed Europa.
Inserimento professionale
Il Truccatore dello Spettacolo può inserirsi professionalmente presso:
- Aziende cosmetiche
- Store di trucco
- Istituti di bellezza
- Cinema
- Televisione
- Teatro
- Moda
- Pubblicità
Kit prodotti MAC Cosmetics + Clavier
- pz. 1 Fondation Studio Face e Body C3
- pz. 1 Fondation Studio Face e Body C7
- pz. 1 Fondation Studio Fixfluid NC15
- pz. 1 Fondation Studio Fixfluid NC35
- pz. 3 Fondation Studio Radiance Serum NC10-NC27-NC47
- pz. 1 Concealer Studio Fix 36h NW55
- pz. 1 Concealer Studio Fix 36h NC25
- pz. 2 Concealer Studio Radiance 24h NC17.5 + NC42
- pz. 1 Concealer Palette Concealer and Correct Medium
- pz. 2 Blush Mineralize Blush Bubblus, Please – Hey, Coral, Hey
- pz. 1 Powder Palette Studio Fix Contour Medium Dark/Dark
- pz. 1 Powder Mineralize Skinfinish Give Me Sun
- pz. 1 Eye Pencil Feline
- pz. 1 Eye Pencil Coffee
- pz. 1 Paint Pot It’s Fabstruct
- pz. 1 Mascara MAC Stack Waterproof
- pz. 2 Browset Gel Veluxe Brow Toupe + Velvetstone
- pz. 1 Browset Gel Browset Gel Clear Pro Locked
- pz. 4 Lip Pencil Whirl + Soar + Spice + Cherry
- pz. 1 Eye Shadow Connect in Colour Eye Shadow Palette: Hi-Fi Colour
- pz. 1 Eye Shadow Connect in Colour Eye Shadow Palette: Future Flame
- pz. 1 Eye Shadow Connect in Colour Eye Shadow Palette: Unfiltered Nudes
- pz. 1 Lip Color Locked Kiss Ink 24hr Lipcolour Vixen
- pz. 1 Lip Color Locked Kiss Ink 24hr Lipcolour Mischief
- pz. 1 kit Ciuffetti Ciglia
Programma didattico ↓
- Teoria del colore
- Elementi di dermatologia
- Elementi di cosmetologia
- Trucco base e correttivo
- Trucco sposa
- Trucco fotografico
- Trucco moda e passerella
- Trucco teatrale
- Trucco effetti speciali
- Trucco labbra
- Trucco monocromatico
- Smokey eyes natural – drammatic – glamour
- Trucco base etnico: asiatico, orientale, afro
- Trucco d’epoca
- Invecchiamento pittorico
- Trucco di scena
- Applicazione di posticci
- Storia del trucco dalle origini ad oggi
- Accenni di sistema fiscale
- Etica professionale
Requisito d’accesso ↓
- Assolvimento dell’obbligo scolastico.
* Per gli stranieri, che hanno conseguito il titolo di studio nel proprio paese di origine, occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione. È inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
Attestato / Durata del corso ↓
- Attestato: alla fine del corso l’allievo grazie al superamento dell’esame finale riceverà l’Attestato di Qualifica Professionale della Regione Campania di “Truccatore dello spettacolo” riconosciuto ai sensi del D.lgs 13/13 (già L.845/78) , valido in Italia ed Europa.
- Durata complessiva: 400 ore.
↓ Base (Corsi Regionali)
– Estetista I°-II° anno / III° anno
– Acconciatore I°-II° anno / III° anno
– Truccatore dello spettacolo
– Massaggiatore
– Tatuaggio e Piercing
↓ Specializzazioni
↓ Masterclass New
– Armocromia e sottotoni
– Make-up etnico e somasiatico
– Tecniche avanzate trucco occhi e labbra 3D
– Luxury bridal expert
Informazioni
* I centralini sono attivi dal lunedì al venerdì:
![]()
– Casoria dalle ore 9.00 / 19.30
– Napoli dalle ore 9.00 / 18.00
– Le attività didattiche ore 8.00 / 20.00


* Paga fino a 24 rate, senza interessi.
Jolanda Varriale
Leidys Suarez