Corsi di specializzazione per estetiste

copertina_estetista_01

 CORSI COLLEGATI

L’estetica come arte del bello non è un fine, ma il mezzo che ci motiva a star bene con noi stessi. La cura del corpo, come fonte di benessere  interiore ed esteriore, è una filosofia di vita che mai come oggi è di carattere universale. L’interesse per il proprio corpo, infatti, nella nostra società è tutela della salute interna ma soprattutto di un aspetto esteriore piacevole. L’estetica,  come professione,  è un’arte  che nel tempo  si è evoluta, specializzata e rinnovata per soddisfare la tendenza dell’individuo moderno al connubio  “Bellezza e Benessere”.

Per il professionista del mondo dell’estetica rimanere aperto al ventaglio variegato delle nuove tecniche, che sempre più si susseguono nel mercato attuale e che rappresentano  ulteriori strumenti specializzanti delle proprie competenze, significa viaggiare al passo con i tempi ed avere, anche nell’ottica di collaborazioni multidisciplinari con altre figure professionali del settore, opportunità lavorative ulteriori e gratificanti  per la propria crescita professionale.

La tendenza, dunque, è quella di diventare un Personal Beauty capace di intervenire in modo completo sull’aspetto estetico del cliente che non dovrà più rivolgersi a diverse figure, bensì ad una sola che, con un bagaglio di esperienza  e di competenza arricchito di varie specializzazioni, potrà accontentare le esigenze più diverse.

* Al termine di ogni singolo percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 Trattamento viso

↓ Dermoabrasione Estetica e Peeling Ablativi

La Dermoabrasione  Estetica è un trattamento  che consiste nell’utilizzo di prodotti specifici ad azione esfoliante che consente di contrastare l’invecchiamento cutaneo ed inestetismi  tra i quali rughe, macchie, cicatrici, acne. Il trattamento di Dermoabrasione avviene secondo dei protocolli di lavoro elaborati ad ordine di sequenza, tra i quali, come elemento dominante vi è l’ausilio di Peeling Ablativi (glicolico, salicilici, kojico, TCA tricoloroaceatico, mandelico) a rilascio controllato e della metodica anti-age del NEEDLING.

Quest’ ultima consiste in una stimolazione naturale della cute, mediante degli strumenti specifici, per ottenere una dermoabrasione estetica che genera un’iperemia d fondo non invasiva ed un aumento della produzione di nuovo collagene sia del viso che del corpo , migliorando lo stato di salute e di bellezza della pelle. Il corso è accessibile a professionisti del settore estetico quali: estetiste specializzate o in possesso del diploma biennale, truccatori dello spettacolo, tatuatori,  direttori tecnici di centri estetici e/o spa.

  • Programma:
    – Dermatica: anatomia e fisiologia della cute e dei tessuti
    – Chimica cosmetologica dei peeling
    – Tecnica di laboratorio( acquisizione metodiche prodotti e needling)
    – Esercitazioni
  • Durata del corso: 3 lezioni da 6 ore ciascuna.

 Epilazione alternativa

↓ Filo Arabo

Attraverso il metodo del FILO ARABO, si acquisiscono le tecniche dell’ultima frontiera nel campo dell’epilazione. Senza alcuna controindicazione, molto efficace e duratura ed adatta ad ogni tipologia di pelo, e quindi di cliente, la depilazione con questa tecnica del filo arabo orientale consente all’operatore formatosi grazie alla frequenza a tale corso di formazione professionale, di fornire un servizio esclusivo e all’avanguardia che soddisfi, grazie ad un’epilazione perfetta, le esigenze della clientela.

Per essere in linea con un mercato in continua evoluzione, viene proposto il corso di formazione professionale di epilazione alternativa  che consentirà di apprendere la tecnica sull’utilizzo del filo arabo per quel che riguarda la posizione da adottare durante il trattamento, il modellamento, la tempistica, i consigli pre e post, l’efficacia, i vantaggi ed i risultati. I primi approcci pratici si avranno fin da subito, eliminando con un semplice filo di cotone, sotto la supervisione del docente, peli e peluria in tutte le zone del corpo dove la tecnica è richiesta (sopracciglia, baffetti, glutei, pancia, gambe, braccia, etc.).

  • Programma:
    – Origini della tecnica del filo arabo
    – Panoramica sulle tipologie di pelli e sulle tipologie di pelo
    – Modalità d’uso del filo
    – Esercitazione su modella
  • Durata del corso: 1 lezioni da 3 ore ciascuna.
    * Le ore possono variare in base al numero di partecipanti.

↓ Pasta di zucchero

Con la specializzazione in Pasta di Zucchero si formano gli operatori (in particolare le estetiste) sull’applicazione di un particolare prodotto in specifiche zone del corpo (inguine, ascelle e baffetti) per ottenere effetti stupefacenti sia dal punto di vista della durata che della morbidezza. Anche nel caso del corso per la pasta di zucchero, sotto la supervisione del tutor, ci saranno prove pratiche per mostrare fin da subito l’efficacia e l’efficienza del metodo.

  • Programma:
    – Storia della tecnica della pasta di zucchero
    – Principali manualità per preparare il composto
    – Prime applicazioni
    – Esercitazione su modella
  • Durata del corso: 2 lezioni da 3 ore ciascuna.
    * Le ore possono variare in base al numero di partecipanti.

↓ Enzimatica ZIM

Il metodo di Epilazione enzimatica ZIM, a differenza della epilazione tradizionale, consente l’eliminazione dei peli superflui senza soffrire e senza lasciare sulla pelle rossori o irritazioni dovuti allo strappo. E’ particolarmente indicata per quelle persone affette da follicolite, perché ne evita i fastidiosi effetti collaterali.

L’azienda ideatrice di questa nuova formula di Epilazione ZIM è la Farmogal,  leader nel settore della cosmesi, che con questo nuovo metodo garantisce una soluzione per ottenere un risultato duraturo e nel massimo confort. I prodotti con cui viene effettuata l’Epilazione Enzimatica ZIM sono caratterizzati dagli enzimi proteolitici estratti dal frutto immaturo  della papaya che aiutano lo svilimento del pelo ed addolciscono, decongestionando e calmando, lo stress termico.

  • Programma:
    – Dermatica e problematiche ​della pelle
    – Composizione dei prodotti cosmetici farmogal
    – Modalità di esecuzione
    – Dimostrazioni pratiche
    – Esercitazioni allieve
  • Durata del corso: 1 lezioni da 5 ore ciascuna.
    * Corso in esclusiva per la Campania.

 Unghie

↓ Ricostruzione Unghie e Semipermanente

L’allieva che sceglie di partecipare al corso base di “Ricostruzione Unghie e Semipermanente” acquisisce le tecniche necessarie alla realizzazione del più efficace metodo estetico per tenere le mani di una donna sempre in ordine e curate. In un mondo in cui l’estetica e la cura della propria immagine sono aspetti fondamentali nell’affermazione sociale, le mani e le unghie impeccabili sono un ottimo biglietto da visita: per questo motivo, il mondo delle unghie non conosce crisi!

La Ricostruzione Unghie e Semipermanente rappresenta, ad oggi, il settore più richiesto e remunerativo di tutti i tempi. Questa pratica è in continua espansione, tanto che non ci si rivolge solo ad esperte del settore ma anche ad appassionate che praticheranno quest’arte in modo amatoriale. Docenti altamente specializzati seguiranno da vicino l’allieva per insegnare ad eseguire autonomamente la ricostruzione unghie e l’applicazione dello smalto semipermanente, avvalendosi di prodotti O.P.I., azienda leader di settore.

  • Programma:
    – Anatomia, fisiologia e patologia dell’unghia
    – Sistemi di disinfezione e sterilizzazione degli strumenti
    – Fondamentali principi di determinazione dei corsi
    – Ricavi e prezzi da applicare
    – Tecniche di allungamento con tip e nail form (cartina)
    – Refill (ritocco o mantenimento della ricostruzione)
    – Rimozione mediante fresa e manuale
    – Semipermanente
  • Durata del corso: 5 lezioni da 8 ore ciascuna.
    * Corso in esclusiva per la Campania.

↓ Nail Art

Il corso di formazione  di “Nail Art” intende formare professionisti che siano in grado di personalizzare e rendere creativo il lavoro fatto nella ricostruzione di base delle unghie. Diventare nails artist significa innovare la colorazione delle unghie con l’aiuto della decorazione sia di semplici disegni che di applicazioni varie (foglie d’oro, swarovsky, acrilico in 3D). Questo modo di abbellire le proprie mani costituisce la moda del momento: polveri colorate, french inverso, fiori e farfalle, talvolta anche fumetti sono tutti elementi presenti, oggi più che mai, sulle unghie delle ragazze al passo coi tempi.

Per facilitare l’apprendimento e per garantire la qualità formativa che ci contraddistingue da anni, abbiamo diviso il percorso complesso del Nail art in 3 livelli, uno propedeutico all’altro, che culmineranno poi in “Corsi Special” della durata di un solo giorno, nei quali sarà possibile usare l’aerografo, disegnare fumetti, realizzare unghie da competizione o dedicarsi al nail fantasy con statuine e gioielli in acrilico.

  • Programma:
    – I° Livello:
    Tratto dei disegni; decorazioni in gel; sfumature sia in gel che con pittura acrilica; sfumature in gel bicolore con la tecnica ad ago e con la tecnica shade; french a puzzle con rose e margherite; fiori e farfalle; disegni stilizzati; applicazione ornamenti; foglia d’oro; strass; retina; pizzo.
    – II° Livello:
    One Stroke (fiori, foglie, sfumature bellissime a due o tre colori); One Move (fiori in profondità a due o tre dimensioni); frutta disegnata e sfumata (fragole, ciliegie, mele, uva, etc.); Micro pittura Cinese; Micro pittura Giapponese.
    – III° Livello:
    Decorazioni acriliche base; acrilico 3D; sotto vetro; composizioni acriliche con Swarovsky.
  • Durata del corso: 2 lezioni da 8 ore ciascuna.
    * Le ore possono variare in base al numero di partecipanti.

↓ Pedicure estetico e manicure dray

Il corso di Pedicure estetico e Manicure dray ha la finalità di far acquisire conoscenze e competenze su tecniche e metodiche riguardanti i medicamenti e le prevenzioni nella cura delle mani e dei piedi. La manicure dray è una metodica che esclude il contatto delle unghie con l’ acqua. Infatti, oltre al tradizionale kit da manicure, in sostituzione dell’acqua, viene utilizzato uno strumento, costituito da un manipolo e da punte in fresa di diversa misura, che serve a liberare la lamina dalle cuticole senza danneggiare l’unghia o il letto ungueale. Con tale tecnica l’unghia viene pulita e preparata  in modo preciso ed immediato, pronta per l’applicazione prescelta.

La manicure dray è una tecnica che viene utilizzata per preparare l’unghia a particolari applicazioni come smalto semi-permanente, ricostruzione unghie,  gel acrilico per i quali, a garanzia della tenuta dell’applicazione, non è possibile il contatto con l’acqua normalmente utilizzata durante la manicure. Il pedicure estetico e curativo, risolve problemi del piede e delle unghie non di pertinenza medica. Possono infatti essere trattate soltanto  problematiche che non costituiscano patologie del piede o delle unghie. Il pedicure estetico cura in superficie calli, duroni, occhi di pernice, unghie incarnite e si articola in una sequenza di prevenzioni e medicamenti mirati, che migliorano le condizioni di salute del piede e delle unghie oltre che l’aspetto estetico.

  • Programma:
    – Nozioni di anatomia e fisiologia del piede e della mano
    – Nozioni di dermatologia
    – Nozioni di chimica cosmetologica
    – Igiene e profilassi
    – Metodiche di sterilizzazione degli attrezzi
    – Attività di laboratorio per medicamenti vari e tecniche esecutive
  • Durata del corso: 7 lezioni da 3 ore ciascuna.
    * Le ore possono variare in base al numero di partecipanti.

Ciglia, Sopracciglia

↓ Extension Ciglia e Sopracciglia

Il corso professionale di Extension Ciglia ha come obiettivo quello di trasferire ad estetiste, visagiste, make-up artist, o anche solo agli appassionati del settore, tutte le tecniche per allungare le ciglia e rendere lo sguardo più profondo ed elegante. L’acquisizione di questa nuova tecnica di Extension Ciglia offre agli addetti al settore interessanti opportunità lavorative, in quanto rappresenta una nuova tendenza nel modo del beauty. Con questo trattamento sarà data la possibilità al cliente di avere ciglia folte e perfette per intere settimane, resistenti a qualsiasi tipo di stress (polvere, acqua, secchezza, agenti irritanti).

Questo trattamento sarà molto richiesto nelle più svariate occasioni come un matrimonio, nel settore moda e spettacolo, per garantire uno sguardo intenso e duraturo; questa tecnica esclusiva potrà essere erogata solo da addetti altamente specializzati e adeguatamente formati.

  • Programma:
    – Struttura e forma dell’occhio e delle ciglia naturali
    – Chimica della colla per ciglia
    – Presentazione e spiegazione del kit professionale da usare
    – Tecnica One to One di infoltimento ed allungamento
    – Tecnica avanzata 2D
    – Igiene e sicurezza pre e post allungamento
    – Consigli per il mantenimento
    – Soluzione delle problematiche
    – Pratica su modella
  • Attestato: alla fine del corso di formazione professionale
    verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso.
  • Durata del corso: 2 lezioni da 8 ore ciascuna.
    * Le ore possono variare in base al numero di partecipanti.

↓ Laminazione Ciglia

Lo sguardo è senza dubbio elemento di seduzione  e bellezza. Molti sono i trattamenti beauty in grado di valorizzare in maniera naturale gli occhi. Alcuni di questi hanno un intervento correttivo con un effetto antiage,altri di rafforzo ad un make up importante per avere semplicemente uno sguardo attraente anche senza trucco. Le ciglia  dopo le sopracciglia giocano un ruolo determinante e le tecniche attuali permettono di enfatizzare la loro curvatura naturale, ristrutturare le stesse, aumentare il volume e la lunghezza.

Valorizzare l’occhio, partendo proprio dalla curva delle ciglia, è possibile con il trattamento di Permanente delle ciglia, che in meno di un’ora, le  riporterà alla naturale curvatura rendendo più semplice successivamente l’applicazione del mascara. Un ulteriore metodo che dona  bellezza è il trattamento di Laminazione,  che grazie alla keratina consente di  ristrutturare, ispessire ed irrobustire le ciglia ed  unitamente alla tecnica di colorazione sulle stesse consente di  valorizzare lo sguardo anche senza trucco con il vantaggio di semplificare i tempi della beauty- routine sia in città che in vacanza. Per completare e valorizzare il makeup sia estetico che correttivo, per tutte le occasioni, è possibile ricorrere all’ulteriore tecnica  di applicazione ciglia semipermanente per allungare ed in foltire le ciglia in modo estremamente naturale.

  • Programma:
    – Conformazione dell’occhio
    – Proporzioni dell’occhio
    – Permanente ciglia
    – Trattamento di Laminazione
    – Colorazione ciglia
    – Applicazione delle ciglia semipermanenti
    – Tecnica one to one-ciuffetti-cordoncino
  • Durata del corso: 3 lezioni da 6 ore ciascuna.

↓ Trucco cromatico semipermanente

Il corso di formazione professionale di Trucco Cromatico Semipermanente è rivolto a tutti coloro che intendono specializzarsi nella moderna tecnica di correzione o rifacimento di lineamenti non sufficientemente evidenziati come labbra, sopracciglia, etc. La tecnica acquisita attraverso tale corso viene impiegata per correggere le imperfezioni del volto e per rimediare ai difetti causati dal tempo.

Personale altamente specializzato seguirà l’allievo per insegnare ad eseguire autonomamente le più avanzate tecniche di trucco cromatico semipermanente, si apprenderà la tecnica classica della tradizionale macchinetta per il trucco cromatico e l’innovativa tecnica della penna wireless, dalla manualità più complessa e dal risultato più sorprendente.

  • Programma:
    – Nozioni di trucco base e morfologia del viso
    – Analisi delle apparecchiature e dei materiali
    – Tecniche e metodiche applicative su materiale sintetico
    -Correzione di lineamenti non sufficientemente evidenziati come:
    labbra, sopracciglia, ciglia e trucco del cuoio capelluto
    – Micro pigmentazione
    – Pratica su modella
  • Durata del corso: 8 lezioni da 3 ore ciascuna.
    * Le ore possono variare in base al numero di partecipanti.

↓ Eyebrow Artist

Il mondo dell’estetica, sempre in continua evoluzione, propone tecniche e pratiche nuove ed attuali, dagli effetti  validi e naturali. Assofram, nell’ottica di innovare il bagaglio di conoscenza dell’allieva estetista e/o truccatrice, ma anche di chi si approccia per la prima volta al mondo dell’ estetica, offre la possibilità di imparare attraverso un corso breve ed intenso, la tecnica per diventare un esperto Eyebrown Artist.

Avere  gli occhi incorniciati da sopracciglia strutturate in base alla morfologia del volto  significa esaltare  le caratteristiche dello  sguardo quale espressione della personalità. Il corso di Eyebrow Artist è un modulo formativo dedicato alle tecniche di epilazione e disegno  del sopracciglio con l’uso esclusivo del trucco  per corregere , infoltire e/o ricostruire la forma ideale delle sopracciglia. Questa tecnica  che si basa sullo studio  morfologico  del volto e quindi consente di costruire l’architettura del sopracciglio può essere per   l’esperto   Eyebrow  Artist   la base per evolvere le proprie competenze nella tecnica di trucco permanente.

La scuola Assofram, grazie a docenti esperti, consente di apprendere questa ulteriore tecnica  particolarmente richiesta in tutto il settore estetico.

  • Programma:
    – Progettazione del sopracciglio
    – Disegno Professionale: studio ed architettura
    – Tecniche di trucco del sopracciglio: infoltimento, riempimento,sfumato,a pelo,misto, 3D
    – Tecniche di epilazione occidentali ed orientali
    – Truccatura semipermanente all’hennè
    – Colore sopracciglia
    – Pratica su modella
  • Durata del corso: 3 lezioni da 8 ore ciascuna.

↓ Microblading

microbladding_01

Il Microblading è una versione migliorata del Tatuaggio Semipermanente / Trucco Cromatico. Questa tecnica sfrutta aghi sottilissimi imbevuti di pigmento colorato per tracciare un singolo pelo alla volta, disegnando il sopracciglio con maggior precisione rispetto al Tatuaggio Semipermanente / Trucco Cromatico, dove l’inchiostro, a causa della vibrazione, rischia di penetrare sottopelle in maniera meno definita. Grazie allo strumento a forma di penna il risultato è molto naturale, complice anche la possibilità di scegliere la tonalità di pigmento desiderata in base al colore della carnagione e delle sopracciglia.

Il corso di formazione professionale di Microblading è rivolto a tutti coloro che intendono specializzarsi nell’infoltimento dell’arcata sopraccigliare e anche per arricchire le competenze a chi ha già frequentato un corso di Tatuaggio semipermanente / Trucco Cromatico. La tecnica acquisita attraverso tale corso viene impiegata per correggere il sopracciglio rimediando agli effetti delle continue epilazioni e ai difetti causati dal tempo.

  • Programma:
    – Nozioni di trucco base e morfologia del viso
    – Analisi delle apparecchiature e dei materiali
    – Tecniche e metodiche applicative su materiale sintetico
    – Correzione dell’arcata sopraccigliare
    – Pratica su modella
  • Durata del corso: 2 lezioni da 4 ore ciascuna.
    * Le ore possono variare in base al numero di partecipanti.