Certificazione EIPASS | Centro Accreditato

I corsi sono validi per concorsi Pubblici, Militari, Personale ATA. *Leggi le schede in basso.

eipass_centro_01

 CORSI COLLEGATI

La scuola Assofram in qualità di Centro Accreditato EIPASS è in grado di esaminare e certificare le competenze informatiche che vanno di pari passo alle innovazioni tecnologiche ed alla richiesta del mercato del lavoro.

La certificazione EIPASS attesta il possesso delle competenze digitali intermedie ed avanzate , in piena conformità con l’ “e-Competence Framework for ICT Users”ed è, quindi, il miglior modo per aggiungere valore al proprio CV all’interno di qualsiasi contesto aziendale e nelle Pubbliche Amministrazioni.

Tutti coloro che partecipano a concorsi e bandi pubblici e graduatorie di merito, con EIPASS hanno l’opportunità di acquisire un punteggio maggiore, e, per alcuni bandi, EIPASS è anche cumulabile ad altre patenti europee (per il concorso del personale ATA la certificazione EIPASS può valere fino a 1,2 punti). Le certificazioni EIPASS, quindi, soddisfano i fabbisogni formativi anche degli studenti, fornendo un’attestazione internazionale, qualificante e spendibile a livello scolastico ed universitario con il riconoscimento di crediti formativi.

CERTIPASS è stato accreditato anche dal Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, di seguito i corsi on-line con relativo riconoscimento di crediti formativi:

  • EIPASS 7 Moduli User – 13 crediti formativi, EIPASS Basic – 8 crediti formativi, EIPASS Progressive – 8 crediti formativi.

CERTIPASS è stato accreditato dal Consiglio Nazionale Forense, ai fini della formazione continua degli avvocati. Sono ben quattro i corsi on-line accreditati dal C.N.F., con relativo riconoscimento di crediti formativi:

  • EIPASS 7 Moduli User – 10 crediti formativi, EIPASS DPO – 8 crediti formativi, EIPASS Informatica Giuridica – 10 crediti formativi, EIPASS Cybercrimes – 8 crediti formativi.

* L’accreditamento è valido su tutto il territorio nazionale.

logo_eipass_02

La certificazione EIPASS si può ottenere con tre diverse modalità:

  • centro esami per chi chi possiede già competenze informatiche, può fruire dei manuali di preparazione all’esame scaricabili su piattaforma dedicata EIPASS e svolgere in sede solo  gli esami di certificazione.
  • corso + esame in sede per chi non ha alcuna competenza informatica, può frequentare il corso in sede, con una calendarizzazione di 1 o 2 gg a settimana per 3h al giorno e da organizzare secondo le disponibilità dell’allievo. Il corso garantisce la preparazione all’esame finale, da sostenere sempre presso la nostra struttura in qualità di Centro Accreditato EIPASS;
  • corso on-line in alternativa, chi dispone di un Personal computer ed di una buona connessione internet, può attivare la nuova modalità di formazione a distanza. Sarà attivata un’area personale fruibile sul portale EIPASS che prevede: un Ei-Book scaricabile, una serie di video lezioni approfondite, sempre interessanti e interattive, con tantissimi esempi, animazioni, immagini e tutorial, una prova di autovalutazione che si potrà ripetere tutte le volte che si vuole, un sistema di tutoraggio automatico che consente di monitorare i propri progressi e indica quali argomenti approfondire per migliorare la performance.
Il superamento dell’esame consentirà di avere la certificazione utile per fare punteggio in concorsi e bandi nazionali previsti ed emanati dai singoli Ministeri (scuola, sanità, militare). CERTIPASS è accreditato presso gli Ordini degli Avvocati, Architetti, Geometri, Periti Industriali e Consulenti del Lavoro.

Ci sono diversi tipi di certificazioni EIPASS:

EIPASS Basic NEWS

↓ Scheda del corso

L’alfabetizzazione è, insieme, uno strumento concreto e un obiettivo determinante per:

  • gli studenti che si avvicinano per la prima volta al mondo delle certificazioni informatiche (EIPASS Basic è valido come credito formativo per gli studenti della scuola media superiore di secondo grado);
  • le aziende e gli uffici pubblici e privati che curano l’aggiornamento dei propri collaboratori e/o intendono far acquisire loro le competenze informatiche basilari, per essere collaboratori efficienti e produttivi.

La certificazione EIPASS Basic attesta, in maniera oggettiva e neutrale, il possesso delle competenze informatiche di base, così come descritte dall’e-Competence Framework. L’e-Competence Framework for ICT (e-CF) è il primo modello studiato dalla Commissione europea per rendere identificabili e riconoscibili le competenze digitali di chi utilizza il computer e internet. In linea con quanto disposto dalle normative internazionali in tema di Lifelong Learning, EIPASS Basic è il presupposto ideale per cominciare un percorso di acquisizione e certificazione di competenze informatiche sempre più complete ed approfondite: integrando i restanti 3 moduli, infatti, l’Utente acquisisce la certificazione EIPASS 7 Moduli User, per qualificare il Curriculum Vitae e dimostrare, in ogni ambito, il possesso delle competenze digitali “Front Office”.

EIPASS Basic promuove l’alfabetizzazione mediatica nell’ambiente digitale che rappresenta uno degli obiettivi cardine delle politiche promosse dal Fondo sociale europeo, per sostenere lo sviluppo socio-economico di tutti i Cittadini e della nostra Comunità: l’UE, infatti, soffre di carenza di personale competente nel settore ICT. Una delle linee guida più importanti dell’Agenda digitale europea è dedicata a “Migliorare l’alfabetizzazione, le competenze e l’inclusione nel mondo digitale”.

  • PROGRAMMA DIDATTICO:
    – I fondamenti dell’ICT
    – Navigare e cercare informazioni sul Web
    – Comunicare e collaborare in Rete
    – Elaborazione testi

EIPASS Progressive NEWS

↓ Scheda del corso

Questa certificazione è adatta per:

  • Tutti coloro i quali vogliano acquisire maggiori competenze circa l’utilizzo avanzato delle applicazioni facenti parte della suite “Microsoft Office”. L’utente certificato EIPASS Progressive è in grado di compiere complesse procedure con cui elaborare i propri documenti tramite l’applicazione Microsoft Word; è inoltre capace di eseguire complesse pratiche con cui elaborare i propri dati con l’applicazione Microsoft Excel; di sviluppare con particolare efficacia delle presentazioni multimediali tramite l’applicazione Microsoft PowerPoint; e infine di gestire al meglio una banca dati e di interrogarla per estrapolare delle informazioni tramite l’applicazione Microsoft Access;
  • Tutti coloro i quali desiderino acquisire maggiori competenze informatiche per arricchire il proprio curriculum professionale con un riconoscimento certificato a livello internazionale, potendosi così proporre con successo in settori lavorativi specializzati che richiedono il possesso di abilità sempre più qualificate;
  • Gli studenti universitari che, considerata la coincidenza dei contenuti della certificazione con quelli di norma previsti dagli esami di informatica, possono richiedere il riconoscimento dei CFU necessari per gli esoneri;
  • Le aziende pubbliche o private o gli studi professionali che desiderano formare i propri collaboratori, fornendo loro la possibilità di apprendere competenze indispensabili per aumentare gli standard, la produttività, le performance e il livello dei servizi erogati.

La certificazione EIPASS Progressive è un percorso di certificazione unico e perfettamente allineato alle direttive dell’  e-Competence Framework for ICT Users  (e-CF) con la finalità di dare a tutti la possibilità di certificare competenze di alto profilo su argomenti mai trattati né certificati prima in Europa. E-Competence Framework for ICT Users (e-CF) descrive un sistema di certificazione che prevede il possesso di un livello sempre crescente di abilità e competenze ICT, così come stabilito dalla Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa alle Competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Per l’e-CF è in grado di selezionare e applicare una gamma ampia e complessa di competenze e conoscenze ICT per completare attività, anche nel caso in cui subiscano varianti di contenuto o progettazione; può lavorare autonomamente e aiutare gli altri o supervisionare lavori di routine. Importante: Non esiste propedeuticità tra EIPASS 7 Moduli User ed EIPASS Progressive: per accedere agli esami del livello avanzato non è necessario aver prima acquisito la certificazione intermedia.

  • PROGRAMMA DIDATTICO:
    – Editor di testi | Microsoft Word livello avanzato
    – Fogli di calcolo | Microsoft Excel livello avanzato
    – Presentazioni multimediali | Microsoft PowerPoint livello avanzato
    – Gestione di database | Microsoft Access livello base e intermedio

EIPASS Tablet NEWS

↓ Scheda del corso

Questo corso è rivolto a personale docente, vale come punteggio per concorsi pubblici.

L’introduzione del tablet come strumento didattico sta rapidamente trasformando l’e-learning in Mobile Learning: il tablet risulta essere perfetto per l’ambiente didattico e di apprendimento per il suo essere compatto e maneggevole. Con l’ Eipass Tablet i docenti acquisiscono le competenze così da collegarsi con gli studenti e con il mondo esterno. I docenti in possesso dell’ Eipass Tablet, a contatto con questa innovativa esperienza, possono contare su una rete di relazioni che la tecnologia stessa offre, attraverso svariati spazi di confronto e aiuto reciproco, community di condivisione e collaborazione, archivi di lezioni, risorse e materiali didattici, possibilità di ricerca di contenuti. L’ Eipass Tablet è una certificazione rilasciata da Certipass, ente riconosciuto dal MIUR.

  • PROGRAMMA DIDATTICO:
    – Interfaccia e strumenti: uso di tablet Android e iPad
    – Impiego di strumenti di produttività a fini didattici
    – Le app per la didattica: conoscere e utilizzarle in classe
    – Integrare le risorse digitali online: modelli di didattica collaborativa
    – Insegnare in modo nuovo: aspetti metodologici, setting, progettazione e realizzazione di unità di apprendimento.

EIPASS 7 Moduli USER

↓ Scheda del corso

Questo corso è rivolto a studenti (titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico e universitario); lavoratori (titolo valido ai fini del CV e in ambito concorsuale); professionisti (titolo che facilita la mobilità europea); le aziende pubbliche o private e gli studi professionali (titolo qualificante per i propri collaboratori per aumentare gli standard, la produttività, le performance e il livello dei servizi erogati).

eipass_7mLa certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.

Per l’e-CF, l’utilizzatore intermedio del computer e di internet: “è in grado di applicare una serie di conoscenze e competenze informatiche che consentono di completare il compito ricevuto, sapendo adattarsi alle circostanze; è in grado di risolvere eventuali problemi intercorsi; ha un livello medio di autonomia operativa”. L’uso di un linguaggio condiviso per descrivere tali competenze rende la certificazione EIPASS 7 Moduli User facilmente comprensibile in Europa e nel mondo. EIPASS 7 Moduli User costituisce infatti titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o da quello che pubblica il bando.

  • PROGRAMMA DIDATTICO:
    – I fondamenti dell’ICT
    – Navigare e cercare informazioni sul Web
    – Comunicare e collaborare in Rete
    – Sicurezza informatica
    – Elaborazione testi
    – Foglio di calcolo
    – Presentazione

EIPASS Personale ATA

↓ Scheda del corso

I destinatari del corso sono: Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario che lavora negli Istituti scolastici o aspiranti a ricoprire tale posizione lavorativa. Dipendenti della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alle Istituzioni scolastiche. Docenti, educatori, formatori, dirigenti scolastici che vogliano approfondire le conoscenze operative tipiche del personale scolastico ATA.

eipass_ata

Il personale ATA è il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario. L’ ATA svolge, negli istituti scolastici, mansioni di amministrazione, contabilità, di gestione, ma anche operative e di sorveglianza a seconda del ruolo. La certificazione EIPASS Personale ATA è nata per fornire al personale ATA proprio quelle competenze digitali che gli sono indispensabili per operare al meglio nella sua mansione. Non è una certificazione generica, ma mirata a fornire conoscenze sulle basi delle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale. Offre tutti gli strumenti, teorici e pratici, necessari per comprenderne le implicazioni che queste innovazioni comportano sull’attività quotidiana di chi lavora nella Pubblica Amministrazione.

EIPASS Personale ATA vale come punteggio nelle graduatorie di III fascia del personale ATA (D.M. 640 del 30/08/2017) e nelle graduatorie provinciali permanenti ATA “24 mesi”.

Oltre alle competenze richieste da ciascun profilo, i candidati a svolgere il ruolo di personale ATA devono dimostrare di possedere abilità “trasversali”, comunemente richieste a chi lavora nell’Amministrazione Pubblica, fra queste, particolare rilievo assumono, anche nel bando di concorso, le competenze informatiche e digitali: firma digitale, PEC, archiviazione documenti digitali, privacy, sicurezza dati, utilizzo sicuro ed efficace dei sistemi di comunicazione e del web, conoscenza degli strumenti ICT.

  • PROGRAMMA DIDATTICO:
    – I fondamenti dell’ICT
    – Navigare e cercare informazioni sul Web
    – Comunicare in Rete
    – PEC, firma elettronica e archiviazione dei documenti digitali
    – Privacy e sicurezza dati

EIPASS Lim (Lavagna Interattiva Multimediale)

↓ Scheda del corso

Questo corso è destinato a personale docente, vale come punteggio per concorsi pubblici.

eipass_limEIPASS Lim intende sviluppare specifiche competenze sull’utilizzo e le applicazioni della Lavagna Interattiva Multimediale, approfondire gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo della Lim e promuovere l’uso della Lim nell’ambito della normale pratica didattica chiarendo quali possono essere gli effetti positivi che derivano dal corretto utilizzo nell’ambito dell’apprendimento.

  • PROGRAMMA DIDATTICO:
    – Componenti hardware del sistema LIM
    – Componenti software del sistema LIM
    – Strumenti e tecniche per la creazione di “Learning Objects”
    – Presentazione e condivisione dei materiali in Ambiente di Apprendimento
    –  Impiego della LIM per una didattica di tipo inclusivo

EIPASS DPO (Data Protection Officer) NEWS

↓ Scheda del corso

Questo corso è rivolto a: docenti, studenti, impiegati, professionisti e chiunque voglia operare come DPO sia all’interno della Pubblica Amministrazione che nelle aziende private.

Il Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali n. 2016/679 (GDPR) ha previsto in determinati casi, sia per gli enti pubblici sia per le aziende private, la designazione del Responsabile per la protezione dei dati personali, anche detto Data Protection Officer. Il Data Protection Officer è una figura di alto livello professionale che deve essere coinvolta in tutte le questioni inerenti alla protezione dei dati personali. Il DPO gode di ampia autonomia ed è designato in funzione delle proprie qualità professionali, soprattutto in relazione alla conoscenza specialistica della normativa e delle pratiche in materia di protezione dei dati e della capacità di adempiere ai propri compiti; deve, inoltre, possedere delle qualità manageriali , oltre che una buona conoscenza delle nuove tecnologie. Il programma di certificazione EIPASS DPO è stato realizzato per consentire di operare come Data Protection Officer, sia nella Pubblica Amministrazione sia nel privato, acquisendo le competenze necessarie al ruolo.

  • PROGRAMMA DIDATTICO:
    – Il DPO: designazione, posizione e compiti
    – Nuove tecnologie: diritti e danni
    – Il Codice dell’Amministrazione Digitale e gli ultimi aggiornamenti
    – La protezione dei dati personali: il GDPR
    – PEC, firma elettronica e archiviazione dei documenti digitali
    – IT Security

EIPASS INFORMATICA GIURIDICA NEWS

↓ Scheda del corso

Questo corso è rivolto a: Avvocati, docenti, studenti, impiegati, formatori, professionisti e chiunque voglia approfondire l’utilizzo degli strumenti ICT dal punto di vista giuridico.

La società occidentale attuale può essere definita società dell’informazione, in essa si scambiano quotidianamente milioni di informazioni e si condividono immagini e filmati. In questo scenario va considerata la possibilità di cadere nell’errore d’informazione, con la conseguente facilità di screditamento del singolo, attaccando i diritti della personalità. Inoltre, le moderne tecnologie hanno reso possibile il commercio elettronico e la net-economy, che vanno però disciplinati da regole precise che tutelino sia il venditore che l’acquirente, in modo da rendere l’economia in internet quanto più pulita e trasparente. L’uso improprio degli strumenti può far incorrere anche in reati informatici. Il percorso EiPass Informatica Giuridica insegna a cogliere le nuove prospettive offerte e a utilizzarle, a conoscere i danni delle tecnologie, a saper riconoscere i diritti dell’individuo che si appresta a utilizzarle e fornisce le competenze basilari degli aspetti criminologici più significativi.

  • PROGRAMMA DIDATTICO:
    – Nuove tecnologie: diritti e danni
    – Il commercio elettronico, Point and Click
    – PEC, firma digitale e archiviazione dei documenti
    – Cybercrimes Criminologia e reati informatici

EIPASS CYBERCRIMES: criminologia e reati informatici NEWS

↓ Scheda del corso

Internet offre a tutti nuove possibilità, abbattendo le distanze, permettendo l’informazione gratuita e favorendo la condivisione. L’altra faccia della medaglia è però rappresentata dai rischi legati a un uso improprio di questo strumento. Tra i reati informatici (cyber crimes) che più spesso si nominano vi sono virus e malware, furto di identità, cyberstalking e pedofilia, reati le cui dinamiche sono difficilmente riconoscibili. Difatti, tanti utenti del web non sanno riconoscere episodi criminali né possono da questi difendersi. Attraverso il corso “Cybercrimes: criminologia e reati informatici” si forniscono competenze basilari in materia di diritto penale, si presentano i reati in internet, approfondendo gli aspetti più significativi dal punto di vista criminologico. Obiettivo centrale è di ridimensionare il profilo del Cybercriminale, il suo modus operandi, la firma, la vittimologia e i fattori di rischio. I reati informatici previsti dall’ordinamento italiano sono diversi e per questo è fondamentale per adulti e ragazzi conoscerli, affinché l’ambiente del web non diventi un posto ad alto rischio di criminalità.

  • PROGRAMMA DIDATTICO:
    – Introduzione alla criminologia (evoluzione e fattispecie delittuose)
    – I reati informatici (legislazione europea, i reati più diffusi)
    – Reati a mezzo internet
    – Proposta di legge sul Cyberbullismo

EIPASS IT SECURITY

↓ Scheda del corso

Questo corso è rivolto a studenti, impiegati, docenti, formatori, professionisti e chiunque utilizzi gli strumenti ICT per motivi di lavoro, di studio, per attività di comunicazione, formazione, progettazione. Inoltre, è indicato a chi voglia approfondire il tema della sicurezza informatica per gestire in modo corretto la protezione della sua rete e per utilizzare in modo protetto gli strumenti di comunicazione online.

La certificazione informatica EIPASS IT Security attesta le conoscenze di sicurezza informatica, attiva e passiva. Certifica le competenze di utilizzo degli strumenti per proteggere il sistema ICT e la rete, l’abilità di creare strategie di prevenzione degli attacchi e la capacità di recupero dei dati. Inoltre l’ EIPASS IT Security certifica le competenze di utilizzo sicuro dei mezzi di comunicazione on line, le corrette conoscenze di comunicazione attraverso i canali social e di comunicazione online. EIPASS IT Security è un programma di certificazione in linea con quanto richiesto dall’e Competence Framework for ICT Users che fornisce un quadro complessivo delle competenze intermedie che deve possedere chi utilizza gli strumenti informatici per motivi lavorativi, professionali o di studio. La certificazione EIPASS IT Security, dunque, è valida per il riconoscimento di punteggio in ambito concorsuale, scolastico e universitario, oltre a valere come titolo riconosciuto nel CV alla voce competenze informatiche.

  • PROGRAMMA DIDATTICO:
    – Sicurezza delle informazioni e protezione dei sistemi informativi
    – Privacy e misure di sicurezza in rete
    – Strumenti informatici per la tutela in Rete

EIPASS SANITA’ DIGITALE NEWS

↓ Scheda del corso

Eipass Sanità digitale è lo strumento di formazione e aggiornamento ideale per chi svolge, intende o si prepara a svolgere una qualsiasi delle professioni sanitarie in ambito: farmaceutico, chirurgico, infermieristico, ostetrico, riabilitativo, tecnico sanitario, sia in ambito diagnostico che assistenziale e della prevenzione.

Tecnologia, informatica e telemedicina sono gli strumenti su cui è possibile ridisegnare il servizio sanitario, per renderlo più performante da tutti i punti di vista: migliorano i servizi per il cittadino, si riducono i costi e gli oneri di gestione. EIPASS Sanità Digitale è il programma di certificazione che, approfondendo le indicazioni provenienti dall’e-Competence Framework del CEN, consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore che, sia in ambito pubblico che privato, vive una fase necessaria ed improrogabile di forte ammodernamento e informatizzazione.Sono, infatti, ampiamente trattati il ruolo, l’anatomia e la struttura del Sistema Informativo Sanitario (SIS), per trasmettere al fruitore tutte le informazioni necessarie per diventare un operatore efficace, competente e produttivo. E’ centrale, quindi, il riferimento agli strumenti quotidiani della dematerializzazione: firma elettronica, timestamping, pec, sicurezza digitale ecc.

EIPASS Sanità Digitale è il primo percorso di certificazione che approfondisce il tema dell’e-Health, il complesso di risorse, soluzioni e tecnologie informatiche dedicate al mondo della sanità e della salute, capace di facilitare tutti i processi e le interazioni previste tra chi richiede e offre i servizi. Ad esempio: la Telemedicina, grazie a cui il paziente ha un contatto on line con il suo medico, evitando di doversi recare personalmente in sede; la Cartella clinica elettronica, con cui i dati del paziente sono trasferite con facilità e sicurezza tra le diverse figure professionali interessate (medici di medicina generale, specialisti, care-team, farmacie); l’ Aggiornamento continuo, e cioè la medicina basata su prove di efficacia che consente al professionista di aggiornare le sue diagnosi, verificando in tempo reale la conformità con le novità e le ricerche scientifiche.

  • PROGRAMMA DIDATTICO:
    – Informatica di base ed internet
    – Digitalizzazione e archiviazione documentale
    – Protezione elettronica del dato personale
    – Sicurezza informatica e Privacy dei dati sanitari
    – E-Health: Soluzioni ed applicazioni digitali in ambito sanitario
× WhatsApp - Hai bisogno di informazioni?