Pilota di SAPR (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto / Droni)

In collaborazione con la società FlyRise (centro di addestramento per pilota di droni) certificata ed accreditata da ENAC. CA.APR.014 del 14 novembre 2016

image_drone_01

La scuola Assofram, da sempre attenta alle innovazioni tecnologiche, ed alla richiesta di un mercato sempre più esigente e settorializzato, ha istituito il corso per il conseguimento dell’Attestato di “Pilota SAPR” più comunemente conosciuto come Pilota di Droni secondo le normative vigenti.

Attualmente, missioni umanitarie, televisione, società di servizi, la rete internet, imprese di riprese aeree e fotografiche, società di monitoraggio ambientale etc., utilizzano i droni per effettuare con maggiore facilità rilievi necessari alla loro attività. La nota azienda di commercio on line Amazon, per esempio, consegna i suoi prodotti anche con l’uso di droni.

Il pilota di droni è una delle nuove figure professionali in linea con l’avanzamento tecnologico!


La scuola Assofram, in convenzione con la società FlyRise (centro di addestramento per pilota di droni) certificata ed accreditata da ENAC. CA.APR.014 del 14 novembre 2016
, eroga una formazione altamente specialistica, rivolta a chiunque voglia essere formato ed autorizzato a svolgere servizi con i SAPR (Sistema Aereo a Pilotaggio Remoto “DRONI”).

Il Regolamento ENAC Edizione 2 del 16 luglio 2015 e la Circolare ENAC LIC-15 del 09 giugno 2016 disciplinano la materia per il pilotaggio SAPR e stabiliscono che, chiunque voglia impiegare questi mezzi aerei in situazioni normali, anormali e/o di emergenza, deve essere adeguatamente formato sia teoricamente che praticamente tenendo conto: della sicurezza, della potenzialità e dell’affidabilità di questi mezzi, delle caratteristiche tecniche ed operative proprie dei SAPR, delle sanzioni, delle pratiche di manutenzione, il tutto per conseguire l’Attestato finale di Pilota SAPR rigorosamente riconosciuto ed obbligatorio secondo le disposizioni vigenti.

Il corso viene svolto per la parte teorica presso la scuola Assofram, mentre la parte pratica viene eseguita presso il Campo di Volo RANS sito in Piana di Monte Verna (CE) per lo svolgimento delle missioni di volo, secondo i programmi approvati da Enac (Ente nazionale aviazione civile). Fotografi, interventisti, ingegneri, architetti, geometri, militari, vigili urbani ed appassionati, possono fare del corso di “Pilota di SAPR” una interessante e proficua attività lavorativa ed offrire servizi di qualità ed innovativi ai propri clienti.

La docenza del corso è tenuta da professionisti altamente qualificati con pluriennale esperienza in materia di pilotaggio di droni. Completate le prove pratiche si consegue l’esame finale per il rilascio dell’Attestato di Pilota di Drone APR di peso fino a 25 kg , riconosciuto dall’ENAC.

↓ Programma didattico

  • PARTE TEORICA: Durata 16 ore di aula
    – normativa aeronautica riferita ai SAPR in operazioni non critiche:
    – aerodinamica e sistemi di propulsione
    – meteorologia
    – safety e secutrity
    – regole di circolazione aerea
    – fonia VFR
    – operazioni di volo e pianificazione delle missioni
  • PARTE PRATICA:
    Per la parte pratica saranno tenute le 35 missioni di volo sia a doppio comando che da solista.

↓ Requisito d'accesso

  • Maggiore età;
  • Idoneità alla visita medica di 2°livello effettuata presso un centro aeromedico autorizzato da ENAC (la scuola dispone di convenzioni con medici specialisti);
  • Esami di base (elettrocardiogramma, esame completo delle urine compresi i cataboliti urinari delle droghe d’abuso più diffuse, anfetamine, cocaina, oppiacei, cannabinoidi);
  • Esami del sangue che comprendano:
    Emocromo – VES – Transaminasi – Bilirubinemia – Assetto Lipidico – Uricemia – Quadro Proteico

↓ Attestato / Durata del corso

  • Attestato: alla fine del corso teorico e pratico, si otterrà l’Attestato di Pilota di SAPR di peso fino a 25 kg , riconosciuto dall’ENAC, superando un esame finale con un esaminatore autorizzato da ENAC.