Formazione obbligatoria per lavoratori in appredistato

ASCOLTA UNA BREVE DESCRIZIONE DEL CORSO
Play apprendistato.mp3

L’ASSOFRAM quale Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Campania, vanta una decennale esperienza ed offerta formativa plurima e rispondente alla evoluzione del mercato del lavoro.
Le continue modifiche legislative in materia di contratti di lavoro anche e soprattutto al fine di incentivare l’occupazione giovanile, ha reso l’apprendistato professionalizzante nelle aziende, il contratto preferito dagli imprenditori, quale misura efficace di contrasto al lavoro nero.

L’assunzione del lavoratore in apprendistato obbliga l’impresa a formare il dipendente assunto attraverso un corso di 120 ore tenuto da un Ente di formazione regolarmente accreditato dalla Regione. L’ASSOFRAM in linea con quanto disciplinato dall’art.49 del D.Lgs 276/2003 e successive modifiche (“formazione formale” – secondo le linee guida ed operative impartite dalla Regione Campania), organizza a favore di costoro, corsi annuali di 120 ore per la durata del contratto di apprendistato che come ben noto varia da un minimo 2 massimo 6 anni. Tale formazione è da integrare con quella specifica da svolgere direttamente presso la propria azienda. Il beneficio per l’azienda di acquisire manodopera attraverso l’apprendistato professionalizzante è sicuramente duplice.

Se da un lato, infatti l ’azienda ha il piacere di avere in forza personale che, a completamento della formazione ha acquisito le adeguate professionalità attraverso un percorso alternato tra formazione di aula e esperienza diretta on the job, dall’altro può godere di particolari riduzioni degli oneri contributivi a favore del dipendente assunto con regolare contratto di apprendistato.

Il risparmio contributivo a favore dell’azienda che intende assumere lavoratori con “contratto di apprendistato professionalizzante” varia approssimativamente dai 300 ai 400 euro mensili, per ogni lavoratore assunto pari cioè ad euro 3600,00 – 4800,00 all’anno circa. Tale risparmio varia in base alla categoria merceologica ed al numero dei dipendenti presenti in azienda. Il costo della formazione che sosterrà l’azienda per usufruire di tale beneficio è il “corso” rivolto ad ogni dipendente la cui quota di partecipazione viene convenuta direttamente con lo staff Assofram in base al percorso formativo e per ogni anno di formazione.

Si precisa che laddove la Regione Campania dovesse promuovere iniziative di bandi pubblici che consentono la totale gratuità del corso in questione, la nostra scuola darà tutte le indicazioni alle imprese richiedenti.

 

Invitiamo pertanto gli interessati a contattare per tutti i chiarimenti tecnici la Direzione ASSOFRAM ai numeri 081.7576637 oppure 333.7223742 (Dott. Pagano Raffaele) dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle ore 15:30 alle 19:45.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Telefona subito, lo Staff Assofram è a tua completa disposizione.

081.757 66 37