Elettricista

Operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti elettrici | Valido anche ai fini della ex Legge 46/90 oggi D.M. 37/08
copertina_elettricista_01
Corsi collegati: Impiantista termoidraulico 

ASCOLTA UNA BREVE DESCRIZIONE DEL CORSO
Play elettricista.mp3

Il corso di formazione professionale di Operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti elettrici (elettricista per impianti industriali e civili abitazioni), valido anche ai fini della ex Legge 46/90 oggi D.M. 37/08, consente di formare  una figura  in grado di acquisire gli strumenti fondamentali di elettrotecnica generale.
Tali strumenti gli consentiranno di intervenire su sistemi già preesistenti di impiantistica civile ed industriale e di installarne di nuovi. La persona qualificata sarà messa in condizione di saper leggere ed interpretare i disegni degli schemi elettrici e sarà messo in condizione di operare le corrette scelte dei cavi a seconda della tipologia dell’impianto sul quale si va ad intervenire. Potrà montare congegni di manovra e di protezione.

Nello specifico l’ Operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti elettrici (elettricista per impianti industriali e civili abitazioni) dopo aver svolto tale corso di formazione professionale,  sarà in possesso delle seguenti conoscenze e capacità: conoscenza della normativa di riferimento e sulla sicurezza elettrica D.M. 37/08 ex L. 46/90; conoscenza delle nozioni e degli strumenti di elettrotecnica generale; capacità di lettura ed interpretazione di un disegno di schema elettrico; capacità di stendere una rete elettrica e di montare congegni di manovra e protezione.

Un mercato sempre più esigente ed una normativa che si prefigge lo scopo di salvaguardare la salute e la sicurezza dell’utenza, richiede professionisti preparati, che sappiano poi, informarsi e aggiornarsi sulla continua evoluzione tecnologica e legislativa. La figura dell’ Operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti elettrici (elettricista per impianti industriali e civili abitazioni) formatosi grazie a questo corso di formazione professionale, si pone in questo mercato come una delle figure più richieste, pertanto un suo inserimento nel mondo del lavoro è facilmente prevedibile anche alla luce della su menzionata norma D.M.37/08 ex Legge 46/90 secondo la quale per certificare gli impianti è obbligatoria l’iscrizione in Camera di Commercio.

Il corso di formazione professionale di Operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti elettrici (elettricista per impianti industriali e civili abitazioni) è riconosciuto ai sensi della legge. 845/78 art. 14

La certificazione acquisita consente la collocazione presso aziende pubbliche e private come lavoratore dipendente e, nei limiti del Dm. 37/08  ex L.46/90, l’iscrizione presso la CCIAA in qualità di responsabile tecnico  per la realizzazione di attività artigiana autonoma.

↓ Programma didattico

  • Pari opportunità in ambienti di lavoro
  • Ecologia e ambiente
  • Informatica e web
  • Prevenzione e protezione
  • Diritti e doveri dei lavoratori
  • Sistema fiscale in vigore
  • Project financing
  • Moduli di specializzazione

↓ Requisito d'accesso

  • Licenza di scuola media inferiore

↓ Attestato / Durata del corso

  • Attestato: il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’ Attestato di Qualifica Professionale di Operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti elettrici, riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi della legge 845/78 art. 14 e, nei limiti del Dm. 37/08  ex L.46/90, l’iscrizione presso la CCIAA in qualità di responsabile tecnico  per la realizzazione di attività artigiana autonoma.
  • Durata complessiva: 600 ore

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Telefona subito, lo Staff Assofram è a tua completa disposizione.

081.757 66 37