Certificazioni PEKIT | Centro Accreditato

I corsi sono validi per concorsi Pubblici, Militari, Personale ATA. *Leggi le schede in basso.

pekit_centro_01

Corsi collegati: Sistemista di reteAnalista Programmatore | Tecnico Hardware | Certificazione EIPASS | Certificazioni CERTIPORT: Microsoft – Autodesk – Adobe – HP – IC3 | Tecnico Riparatore Smartphone e Tablet  | Certificazione ORACLE Java SE 8 Programming | Ceriticazioni Lingua Inglese

La scuola Assofram, al passo con le esigenze del mercato lavorativo sempre in continua evoluzione, si è accreditata come PEKIT Center, per poter formare, esaminare e rilasciare le persone interessate alla certificazione P.E.K.I.T. (Permanent Education and Knowledge on Information Tecnology).

P.E.K.I.T. è una certificazione internazionale valida per il punteggio nei concorsi pubblici, militari, per personale ATA e per qualsiasi bando pubblico e graduatoria di merito ed è necessaria per chiunque voglia approfondire le tecniche alla base dell’informatica di utilizzo quotidiano.

La certificazione P.E.K.I.T.  si può ottenere con diverse modalità:

  • a chi non ha alcuna competenza informatica, si consiglia di frequentare il corso, in sede, con una calendarizzazione di 2 gg a settimana per 3h al giorno e da organizzare secondo le disponibilità dell’allievo. Il corso garantisce la preparazione all’esame finale, da sostenere sempre presso la nostra struttura in qualità di Centro Accreditato PEKIT.
  • chi ha competenze informatiche avanzate, può svolgere solo l’esame in sede: il candidato si preparerà autonomamente da casa con il materiale informativo scaricabile sul portale a lui dedicato sul sito P.E.K.I.T.

Il superamento dell’esame consentirà di avere la certificazione utile per fare punteggio in concorsi e bandi nazionali previsti ed emanati dai singoli Ministeri (scuola, sanità, militare).

 

Ci sono diversi tipi di certificazione P.E.K.I.T.:

P.E.K.I.T. Start
è una certificazione progettata da Fondazione Sviluppo Europa per favorire l’accesso dei discenti più giovani al mondo dell’informatica.

↓ Programma didattico

  • Fase 1. Cominciare le operazioni
    Un percorso chiaro e graduale rivolto a utenti principianti o inesperti. Trasforma gli strumenti informatici in utili alleati per affrontare gli impegni scolastici di tutti i giorni.
  • Fase 2. Vivere in connessione
    Astuzie, trucchi e scorciatoie per utilizzare Internet al meglio e in tutte le sue potenzialità. Densa di informazioni, istruzioni dettagliate, suggerimenti e con un approccio visivo, questa fase facilita l’immediata comprensione degli argomenti e la veloce risoluzione dei problemi.
  • Fase 3. Esperienza multimediale
    Lo studio degli elementi tecnici di base per il trattamento digitale dell’audio, del video e delle immagini, in funzione del loro inserimento in un’opera multimediale, come un DVD-Rom, un sito Web, un filmato.

P.E.K.I.T. Expert
è una certificazione riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, valida per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e del Web.

↓ Programma didattico

  • Fase 1. Cominciare le operazioni
    È un capitolo introduttivo, semplificato nell’approccio, ma ricco di contenuti, inerente le applicazioni e le funzionalità incluse nei sistemi operativi Microsoft e Apple. Nella prima parte del percorso vengono esclusi gli strumenti propriamente “office”: l’attenzione è rivolta alla posta elettronica, a Internet e alla multimedialità di base in relazione alle piattaforme Windows 7 e MAC OSX. La seconda parte è incentrata in maniera specifica sulle tre applicazion, orientate all’ufficio più user friendly. Il discente impara a formattare correttamente un testo, a strutturare una presentazione e a creare impaginati tipografici più o meno completi.
  • Fase 2. Vivere in connessione
    Qui si affronta l’argomento Web in maniera più ampia: metabolizzato l’approccio a Internet durante la Fase 1, ci si concentra sul ricco carnet offerto da Google avanzato (Maps, Agenda, Earth…), sugli strumenti di creazione/condivisione online dei documenti e in generale sulle potenzialità del Web 2.0, a partire dai social network, fino alle applicazione per video chiamare mediante il computer
  • Fase 3. Esperienza multimediale
    Una panoramica esaustiva che comprende il fotoritocco e la creazione di CD/DVD, ma che si spinge fino all’editing audio e video. Si esplora infatti il mondo dell’informatica nel contesto più ampio della comunicazione multimediale. L’obiettivo è lo studio degli elementi tecnici di base per il trattamento digitale dell’audio del video e delle immagini, in funzione del loro inserimento in un’opera multimediale, come un Cd-Rom, un sito Web, un filmato.
  • Fase 4. Diventare esperti
    In questa fase viene dato ampio spazio alla sicurezza informatica, in relazione ai pericoli propri della Rete e agli strumenti per difendersi adeguatamente, con un’attenzione particolare alla navigazione “controllata” per i bambini. La seconda parte introduce alle reti domestiche, cablate e wireless, spostando poi l’attenzione sulla connettività in roaming attraverso lo smatphone, visto non come semplice device per l’accesso alla Rete, ma come strumento simbiotico rispetto al PC. Conclude il corso l’utilizzo delle suite “office” in ambito aziendale, a partire dall’utilizzo dei fogli di calcolo, fino all’organizzazione del tempo attraverso le agende elettroniche.

P.E.K.I.T. Advanced
è una certificazione che rinnova la propria certificazione orientata al Web, riordinando il costante lavoro di attualizzazione degli argomenti di studio in un nuovo syllabus.

↓ Programma didattico

  • Fase 1. Cominciare le operazioni
    Un nuovo percorso chiaro e graduale rivolto ad utenti principianti che hanno un computer ma non sanno bene da dove cominciare. Trasforma gli strumenti informatici in alleati per il lavoro di tutti i giorni.
    Chiunque sarà in grado di usare con dimestichezza Microsoft Office System 2003 in poche ore.
  • Fase 2. Vivere in connessione
    Il modo più rapido ed economico per scoprire le astuzie, i trucchi e le scorciatoie per utilizzare Internet al meglio. Denso di informazioni, istruzioni dettagliate, suggerimenti e con un approccio visivo, questo percorso facilita l’immediata comprensione degli argomenti e la veloce risoluzione dei problemi.
    Una fase facile, immediata e ricca di consigli pratici che permetterà di sfruttare al massimo il tempo passato sul Web!
  • Fase 3. Esperienza multimediale
    Si esplora il mondo dell’informatica nel contesto più ampio della comunicazione multimediale.
    L’obiettivo è lo studio degli elementi tecnici di base per il trattamento digitale dell’audio del video e delle immagini, in funzione del loro inserimento in un’opera multimediale, come un Cd-Rom, un sito Web, un filmato.  Si imparerà a masterizzare Cd e DVD, a gestire la produzione di complesse applicazioni multimediali per il fotoritocco, la manipolazione dei brani audio e la gestione dei filmati video.
  • Fase 4. Diventare esperti
    Questa fase insegna un passo alla volta come utilizzare le potenti caratteristiche di Microsoft Office 2003!
    Un sola fase per imparare le tecniche essenziali per lavorare con Microsoft Access, Excel, Outlook, PowerPoint. Facili lezioni ed efficaci esercizi pratici per apprendere le nuove caratteristiche di collaborazione di Office.
  • Fase 5. Creare il Web
    Questa fase insegna un passo alla volta come creare un sito web.