Carrozziere

Operatore alle lavorazioni di carrozzeria | Corso di formazione riconosciuto ai sensi della legge. 845/78 art. 14.

copertina_carrozziere_01

 Corsi collegati: GommistaMeccatronico | Centri di revisione | ElettricistaTermoidraulico

ASCOLTA UNA BREVE DESCRIZIONE DEL CORSO
Play carrozziere.mp3

Il corso di formazione professionale  si prefigge lo scopo di formare la figura dell’ Operatore alle lavorazioni di carrozzeria (carrozziere, verniciatore e lattoniere) in grado di possedere le conoscenze sia teoriche che pratiche al fine di intervenire per il montaggio, la riparazione e sostituzione di elementi di carrozzeria e accessori. Sarà inoltre in grado di effettuare interventi di battitura e verniciatura delle lamiere del veicolo.

A fine corso di formazione la figura professionale dell’ Operatore alle lavorazioni di carrozzeria (carrozziere, verniciatore e lattoniere) sarà in possesso delle seguenti capacità e competenze: capacità di intervenire e adeguatamente riparare o sostituire parte della carrozzeria o del telaio danneggiato, capacità di raddrizzare il telaio, conoscenza degli impianti elettrici, elettromeccanici, idraulici e dei pneumatici, capacità di saldare parti della carrozzeria o degli accessori, conoscenze sulla preparazione della verniciatura di elementi di carrozzeria, conoscenza delle tipologie e caratteristiche delle vernici.

L’intervento ha come obiettivo quello di rispondere ad una esigenza reale, ossia quella di formare una figura professionale che risponda in maniera adeguata alle esigenze del mercato. Infatti solitamente il settore delle imprese di autoriparazioni presenta della manodopera scarsamente qualificata che il più delle volte opera nella più completa illegalità.

Sono molte le imprese operanti nel settore delle autoriparazioni che non si adeguano alla normativa, registrandosi alla Camera di Commercio e al relativo albo degli artigiani. Alcune volte per convenienza, ma molte altre volte per mancanza proprio dei requisiti tecnici professionali. Ciò chiaramente è causa, nel migliore dei casi, di insoddisfazione da parte dei clienti, ma altre volte un non corretto intervento di riparazione sull’autoveicolo, può diventare anche un rischio per gli stessi automobilisti e proprietari dell’autoveicolo; ed è in funzione di ciò che è stato sviluppato questo profilo professionale, proprio per qualificare correttamente un professionista e per dargli modo di adempiere alla normativa di riferimento.

 Il corso di formazione professionale dell’ Operatore alle lavorazioni di carrozzeria (carrozziere, verniciatore e lattoniere) è riconosciuto ai sensi della legge. 845/78 art. 14.

La certificazione acquisita consente la collocazione presso aziende pubbliche e private come lavoratore dipendente e, nei limiti della Legge 122/92, l’iscrizione presso la CCIAA per la realizzazione di attività artigiana autonoma.

↓ Programma didattico

  • Cultura generale
  • Ambito legislativo
  • Elementi di fisica
  • Ambito tecnico e diagnostica
  • Laboratorio pratico
  • Stage

↓ Requisito d'accesso

  • Licenza di scuola media inferiore

↓ Attestato / Durata del corso

  • Attestato: il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un Attestato di Qualifica Professionale di Operatore alle lavorazioni di carrozzeria, riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi della legge 845/78 art. 14
  • Durata complessiva: 600 ore