Assistente alla Poltrona di Studio Odontoiatrico

Riconosciuto ai sensi della legge. 845/78 art. 14 ed è valido a livello Nazionale ed Europeo.

copertina_ass_poltrona_01

 CORSI COLLEGATI: Operatore Socio Sanitario  (OSS) | Operatore Socio Assistenziale (O.S.A. / Osa)

ASCOLTA UNA BREVE DESCRIZIONE DEL CORSO
Play assistente_alla_poltrona.mp3

Il corso di formazione professionale di Assistente alla poltrona di studio odontoiatrico forma l’operatore in grado di lavorare con le dovute competenze all’interno di strutture medico-odontoiatriche sia private che pubbliche.

L’Assistente alla poltrona di studio odontoiatrico è un operatore con mansioni relative all’accoglienza e all’organizzazione specifica di uno studio odontoiatrico.

Si occupa di gestire gli appuntamenti, la disinfezione e sterilizzazione dell’ambiente e degli strumenti di lavoro con i dispositivi e le attrezzature necessarie allo scopo. Si occupa di trattare correttamente i rifiuti speciali e le sostanze della pratica quotidiana, assiste adeguatamente l’odontoiatra nella preparazione degli strumenti, nel passaggio dei ferri, nell’utilizzo del kit della diga. Prepara l’amalgama, i composti e gli altri sistemi adesivi.

L’assistente alla poltrona svolge la sua attività in studi dentistici, in regime di dipendenza e possiede competenze di base, tecnico professionali e trasversali, acquisite con questo corso di formazione professionale.

Il corso di formazione professionale di Assistente alla poltrona di studio odontoiatrico è riconosciuto ai sensi della legge. 845/78 art. 14 ed è valido a livello Nazionale ed Europeo.

↓ Programma didattico

Contenuti di Base:

  • Anatomia e fisiologia del dente e del cavo orale
  • Farmacologia speciale, microbiologia e malattie infettive
  • Allergie ed ipersensibilità ai farmaci
  • Parodontologia, pedodonzia, ortodonzia
  • Anestesiologia

↓ Requisito d'accesso

  • Diploma di scuola media superiore, oppure in alternativa di Qualifica O.S.A. o Qualifica O.S.S., Assistente Amministrativo Studio Odontoiatrico

↓ Attestato / Durata del corso

  • Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di Qualifica Professionale riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello nazionale ed europeo.
  • Durata complessiva: 900 ore

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Telefona subito, lo Staff Assofram è a tua completa disposizione.

081.757 66 37